Translate

domenica 13 dicembre 2020

LUCIADAG - FESTA DI SANTA LUCIA

Questo post sicuramente sarà di grande interesse per tutti gli appassionati di lingue, letterature e culture nordiche.
Oggi parliamo del Luciadag, altrimenti noto come Festa di Santa Lucia.
Come molti di voi sapranno, Santa Lucia è originaria di Siracusa ed esistono diverse versioni in merito a come questa festività sia arrivata in Svezia. 
È noto che l’aristocrazia svedese settecentesca introdusse questa tradizione, che al tempo prevedeva che la figlia maggiore vestisse i panni di Lucia e servisse la colazione a letto ai genitori la mattina del 13 dicembre. 
Le celebrazioni, così come le conosciamo oggi, si consolidano solo due secoli dopo quando, nel 1927, un quotidiano di Stoccolma lancia il primo concorso tra i lettori per votare la Lucia più bella.

Qui alcuni link al riguardo:

https://www.insvezia.com/festa-santa-lucia-in-svezia/






Buona lettura! :)

venerdì 17 aprile 2020

POPOLO ESTONE E FOLKLORE

Segnalo volentieri un bell'articolo in inglese che mette in luce il rapporto simbiotico che lega gli estoni a balli e canti della tradizione popolare:





Buona lettura! :)

mercoledì 8 aprile 2020

I POPOLI INDIGENI AI TEMPI DEL COVID-19

I popoli indigeni dell'America Latina si stanno isolando volontariamente per fermare la diffusione della pandemia COVID-19. 
Una cosa che colpisce molto del destino delle popolazioni indigene è che queste sopravvivono alle epidemie senza causarle: si pensi all'influenza, al vaiolo e al morbillo, patologie trasmesse dagli spagnoli non appena scoperto il Nuovo Mondo e responsabili del crollo delle civiltà precolombiane.
Inoltre i diversi tentativi di distruzione delle popolazioni indigene attraverso la deforestazione e la contaminazione di fiumi e terreni hanno confermato il rapporto che c'è tra queste distruzioni e le nuove mutazioni virali, a seguito del sovraffollamento di varie specie animali in spazi confinati, che hanno causato malattie come Ebola e il COVID-19.

Per approfondire: 





Massima solidarietà e vicinanza ai popoli indigeni! 



mercoledì 5 febbraio 2020

LA GIORNATA NAZIONALE DEI SAMI

Inauguriamo il nuovo mese con un bell'articolo in inglese per conoscere meglio la Giornata Nazionale dei Sami, celebrata ogni 6 febbraio!

On February 6th 1917, the first Sami congress was held, and for the first time in history the Northern and Southern Sami were gathered as one. Norway is the country with the largest Sami population, estimated at around 60 000. Sweden has about 15 000 Sami inhabitants, Finland 9 500 and Russia 2 000. There are no official figures – and the estimates have been the same for many years.

In 1992, the National Day was approved by the Sami Conference. In 1993, they celebrated their first National Day – the same year UN officially opened "Year of the World’s International Indigenous People" in Karasjok.

Per approfondire: 





Buona lettura! :)

venerdì 10 gennaio 2020

ALLA SCOPERTA DEL REGNO ASHANTI

Per iniziare come si deve l'anno nuovo andiamo in Ghana a conoscere Tutu, un bel film d'animazione che ci condurrà alla scoperta del glorioso regno degli Ashanti.
La storia raccontata è quella di Osei Tutu – uno dei fondatori di un impero e di un popolo potente e guerriero – e dell'ascesa del suo regno, a partire dal XVII secolo.
A realizzare il lavoro un gruppo di giovani talenti dell'AnimaxFYB Studios ad Accra.





Buona lettura! :)