Translate

mercoledì 12 settembre 2018

PUBBLICAZIONE "L'ANELLO BALTICO"

Finalmente disponibile in seconda edizione ampliata, presso la casa editrice Vocifuoriscena, L'anello baltico del prof. Piero U. Dini.
Un'interessante lettura per conoscere meglio le particolarità linguistiche, storiche e culturali della "mia" cara ugrofinnica Estonia e delle altrettanto affascinanti Lettonia e Lituania :)


PS. Sorpresa e onorata nel vedere che il prof. Dini ha inserito nella bibliografia ragionata della sezione estone il saggio Kreutzwald e il Kalevipoeg, frutto del lavoro a quattro mani con Dario Giansanti, che ringrazio ancora una volta per avermi coinvolto nel progetto :)




Buona lettura! :)

lunedì 3 settembre 2018

IN RICORDO DEL GENETISTA CAVALLI-SFORZA

Purtroppo è venuto a mancare a 96 anni il noto genetista Luigi Luca Cavalli-Sforza, celebre per avere gettato le basi della genetica delle popolazioni e per avere dimostrato l'infondatezza scientifica del concetto di razza umana. 
In particolare, in uno studio pubblicato 40 anni fa insieme a Paolo Menozzi e Alberto Piazza, Cavalli-Sforza ha dimostrato che è stata una grande migrazione dal Medio Oriente a diffondere in Europa le tecniche di coltivazione delle piante e di allevamento degli animali. 
«Gli uomini sono tutti uguali - affermava Cavalli-Sforza - indipendentemente dal colore della pelle, dalle dislocazioni territoriali, dalle ideologie, dalle credenze religiose».





Ci mancherà molto