Translate

lunedì 1 dicembre 2014

IL SOLE BUCA LA MONTAGNA

Vicino Brønnøysund, in Norvegia, è possibile assistere a uno spettacolo unico e (quasi) irripetibile. Due volte all’anno, in autunno e in primavera, il sole passa dietro dietro la montagna di Torghatten e "risplende" dal piccolo tunnel che la attraversa vicino alla sua sommità. Il fotografo Harald Warholm ha inseguito per tre anni questa scena. Ed è riuscito a immortalarla con questo splendido timelapse.





Buona visione! :)

mercoledì 22 ottobre 2014

SCOPERTI 500 SITI ARCHEOLOGICI NEL KURDISTAN IRACHENO

Tengo a segnalarvi una scoperta che sarà di fondamentale importanza per ricostruire più di 10 mila anni di storia – dall'8000 a.C. ai giorni nostri – di quella che può essere considerata a pieno titolo una culla della civiltà.
La scoperta di 500 siti archeologici è  il frutto della terza campagna della missione archeologica nell’Iraq settentrionale (provincia di Dohuk), condotta nell'ambito del Progetto Archeologico Regionale "Terra di Ninive" partito nel 2012, per il quale l’Università di Udine ha ricevuto dalle autorità regionali del Kurdistan e da quelle centrali di Baghdad la più ampia licenza di ricerca archeologica mai rilasciata a una missione straniera in Iraq. 

http://www.meteoweb.eu/2014/10/archeologia-nuove-scoperte-italiane-svelano-grandi-dettagli-sullimpero-assiro/339189






Buona lettura! :)

domenica 19 ottobre 2014

STONEHENGE E MOLTO ALTRO ANCORA!

Voglio condividere con voi questo bellissimo articolo di Carolyn Emerick sui siti megalitici, dato che a mio avviso si tratta di un argomento davvero affascinante.
In genere sentiamo parlare quasi esclusivamente del complesso di Stonehenge ma, come potrete leggere voi stessi, c'è davvero molto altro da scoprire!
Stupende anche le immagini :)






Buona lettura! :)

domenica 22 giugno 2014

PUBBLICAZIONE DEL ROMANZO "PANU"

Appena pubblicata dalla casa editrice Vocifuoriscena la versione italiana (traduzione di Marcello Ganassini) di Panu, noto romanzo dell'autore finlandese Juhani Aho.
"Il capolavoro Panu (1897) costituisce un caso letterario affatto unico non solo nella parabola creativa dell’autore ma nell’intero panorama della letteratura nordica coeva: l’accostamento sinfonico tra romanzo storico (eminentemente sviluppato dal conterraneo Mika Waltari) e atmosfere del racconto gotico (Charles Robert Maturin) in una prospettiva espressiva che, spontaneamente, tocca gli scorci della prima letteratura fantasy (Robert Ervin Howard), particolarmente pronunciati e sorprendentemente «tolkieniani» nelle raffinate descrizioni di riti e superstizioni del paganesimo baltofinnico."

Per conoscere meglio l'opera e acquistarla (consigliatissimo!) fate riferimento a questo link:






Buona lettura! :)


mercoledì 9 aprile 2014

PUBBLICAZIONE NUOVA EDIZIONE DE "LA MITOLOGIA DEL KALEVALA"

Segnalo a voi tutti la pubblicazione della nuova edizione del La mitologia del Kalevala, opera del prof. Juha Pentikäinen (tradotta in italiano dal docente e ricercatore Vesa Matteo Piludu e curata egregiamente da Dario Giansanti, direttore del Progetto Bifröst), che ci porta in viaggio nel magico mondo del Kalevala, epopea nazionale finlandese di prestigio internazionale.

Per conoscere meglio l'opera e acquistarla (ne vale davvero la pena!) fate riferimento a questo link:


Buona lettura! :)

domenica 16 marzo 2014

BELLISSIME ILLUSTRAZIONI ISPIRATE AL "CANTO DELLA SCHIERA DI IGOR"

Tengo molto a segnalarvi il blog di Francesco Rabellino, dove potete trovare le sue bellissime illustrazioni ispirate al Canto della schiera di Igor, poema epico russo ambientato nel XII secolo che narra della sconfitta che il Principe Igor subì contro i Polvcy o Cumani, del suo imprigionamento e della sua successiva fuga:



mercoledì 12 marzo 2014

PUBBLICAZIONE VOLUME "MIKAEL AGRICOLA: GLI DÈI DI FINLANDIA E DI CARELIA"

Vi informo che finalmente è in commercio il libro Gli dèi di Finlandia e di Carelia, uno snello saggio che, analizzando gli scritti cinquecenteschi di Mikael Agricola, traccia un'analisi della religione baltofinnica nelle fasi precedenti al Kalevala, ma anche nel quadro delle mitologie uraloaltaiche e dello sciamanesimo nord-euroasiatico.




PS. Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento con altre letture riporto anche i link ad altre mie pubblicazioni in questo ambito:




In qualità di autrice auguro buona lettura a tutti! :)

giovedì 23 gennaio 2014

ITALIANI, POPOLO DI SANTI, POETI E...VIAGGIATORI!

Eccomi di ritorno con una ospite che, con mia grande gioia, ha mostrato interesse per questo blog offrendosi per una collaborazione: si tratta della travel blogger Vera Novolok :)
Indubbiamente molti italiani sono dei grandi appassionati di viaggi, perché si sa, il viaggio arricchisce, porta a fare nuove esperienze e a conoscere nuove culture.
Con Vera oggi scopriremo quali sono state le mete più gettonate in queste vacanze di Natale 2013.


I VIAGGI NATALIZI DEGLI ITALIANI di Vera Novolok


Terminate anche queste ultime festività, dopo l’epifania, tutto torna alla normalità. 
La maggior parte degli Italiani rimarrà in palestra per smaltire qualche caloria di troppo, mentre altri saranno ancora impegnati a sistemare le ultime foto scattate durante il loro viaggio natalizio.
In questi periodi di crisi, organizzare un viaggio non è mai cosa semplice… Ma grazie ai giusti portali di booking online, tutto è possibile.
In base alle prenotazioni effettuate sul sito Hotelsclick.com, nell’arco di tempo compreso tra il 20 dicembre 2013 e il 10 gennaio 2014, emerge che il popolo italiano ha preferito trascorrere le  vacanze di Natale nel proprio paese. Una percentuale minore ha scelto di spingersi oltre i confini nazionali e raggiungere mete sempre non molto lontane, come: Regno Unito, Francia, Spagna e Germania.
Come ci comunicano questi dati, l’Italia è davvero un paese meraviglioso, ricco di luoghi storici, a volte sottovalutati dagli stessi abitanti. Quest’anno, appunto, si è registrato un incremento di circa il 70% rispetto alle prenotazioni dell’anno scorso (2012/2013).
Le città più gettonate per le festività appena trascorse sono state nell’ordine: Roma, Milano, Venezia, Firenze e Napoli.
Anche per l’Europa si nota una percentuale di aumento, registrando il maggior numero di prenotazioni per il Regno Unito e proclamando Londra come la capitale europea preferita dagli Italiani. Pur essendo il paese che ha ricevuto più visite durante il periodo sopra indicato, il Regno Unito ha registrato un calo di circa il 10% rispetto all’anno scorso.
La Francia ha riscontrato un aumento di quasi il 50% rispetto al 2012: qui vediamo in vetta la bella Parigi, con il maggior numero di prenotazioni, seguita dal principato di Monaco. Da non sottovalutare anche le prenotazioni legate al parco divertimenti di Disneyland Paris.
Al terzo posto, tra le destinazione europee preferite dagli Italiani, individuiamo la Spagna, con un incremento del +290% rispetto all’anno 2012/2013. Le città più richieste nel paese sono Barcellona, Madrid e Siviglia, un boom davvero eccezionale.
I vari portali di prenotazioni online, tra cui HotelsClick, permettono di monitorare i movimenti dei turisti in specifici periodi dell'anno e di confrontare i flussi turistici nei diversi anni: in questo modo, è possibile estrapolare dati e informazioni interessanti su quelli che sono i trend in materia di vacanze, mete preferite, durata del viaggio, ecc... 




Alla prossima! :)