Translate

giovedì 7 dicembre 2017

RUBRICA "PAROLE DAL NORD": ALLA SCOPERTA DEL "SISU"

Questa volta conosceremo da vicino una parola finlandese che probabilmente avrete già intravisto in qualche articolo o forum e che gode di una certa popolarità sia in patria che all’estero. Ebbene sì, parleremo di sisu!
Questo termine può essere tradotto in diversi modi, ovvero con “forza di volontà”, “determinazione”, “perseveranza”, “grinta”, “razionalità”, “resilienza”, con particolare riferimento alla tempra e alla forza di carattere tipiche del popolo finlandese. Non è un caso che si tratti di una delle parole più amate in primis dal popolo finnico, tanto da essere utilizzata anche per una nota marca di liquirizia salata (di cui vi parlerò presto!), per una marca di latticini, per alcuni tipi di veicoli e persino per una rompighiaccio.
Per quanto riguarda l’etimologia di sisu, c’è un collegamento pressoché certo con sisus, che significa “intimo” o “interiore”. È interessante notare come questo termine sia stato usato già in passato anche nella stampa estera e in particolar modo in quella statunitense, come testimonia un numero del Time dell'8 gennaio 1940, periodo in cui la Finlandia era ancora impegnata nella famosa Guerra d’Inverno contro la Russia. In particolare si legge:

«I finlandesi hanno una cosa che loro chiamano “sisu”. È un insieme di spavalderia e coraggio, di ferocia e tenacia, capacità di continuare a lottare quando la maggior parte della gente si sarebbe già ritirata, e di lottare con la volontà di vincere. I finlandesi traducono “sisu” con "lo spirito finlandese", ma è una parola molto più profonda

Agli inizi di settembre, in occasione della visita all’Ambasciata finlandese di Washington D.C., dove era in programma una cena di gala in vista del centenario dell’indipendenza finlandese (che ricorreva il 6 dicembre, ovvero proprio ieri!), lo stesso presidente Sauli Niinistö ha tenuto a precisare che se la Finlandia è riuscita a trasformarsi da Paese arretrato e rurale in uno dei più stabili, virtuosi e competitivi al mondo non è solo questione di lungimiranza ma anche di… sisu! :)









Nessun commento:

Posta un commento