Translate

giovedì 23 gennaio 2014

ITALIANI, POPOLO DI SANTI, POETI E...VIAGGIATORI!

Eccomi di ritorno con una ospite che, con mia grande gioia, ha mostrato interesse per questo blog offrendosi per una collaborazione: si tratta della travel blogger Vera Novolok :)
Indubbiamente molti italiani sono dei grandi appassionati di viaggi, perché si sa, il viaggio arricchisce, porta a fare nuove esperienze e a conoscere nuove culture.
Con Vera oggi scopriremo quali sono state le mete più gettonate in queste vacanze di Natale 2013.


I VIAGGI NATALIZI DEGLI ITALIANI di Vera Novolok


Terminate anche queste ultime festività, dopo l’epifania, tutto torna alla normalità. 
La maggior parte degli Italiani rimarrà in palestra per smaltire qualche caloria di troppo, mentre altri saranno ancora impegnati a sistemare le ultime foto scattate durante il loro viaggio natalizio.
In questi periodi di crisi, organizzare un viaggio non è mai cosa semplice… Ma grazie ai giusti portali di booking online, tutto è possibile.
In base alle prenotazioni effettuate sul sito Hotelsclick.com, nell’arco di tempo compreso tra il 20 dicembre 2013 e il 10 gennaio 2014, emerge che il popolo italiano ha preferito trascorrere le  vacanze di Natale nel proprio paese. Una percentuale minore ha scelto di spingersi oltre i confini nazionali e raggiungere mete sempre non molto lontane, come: Regno Unito, Francia, Spagna e Germania.
Come ci comunicano questi dati, l’Italia è davvero un paese meraviglioso, ricco di luoghi storici, a volte sottovalutati dagli stessi abitanti. Quest’anno, appunto, si è registrato un incremento di circa il 70% rispetto alle prenotazioni dell’anno scorso (2012/2013).
Le città più gettonate per le festività appena trascorse sono state nell’ordine: Roma, Milano, Venezia, Firenze e Napoli.
Anche per l’Europa si nota una percentuale di aumento, registrando il maggior numero di prenotazioni per il Regno Unito e proclamando Londra come la capitale europea preferita dagli Italiani. Pur essendo il paese che ha ricevuto più visite durante il periodo sopra indicato, il Regno Unito ha registrato un calo di circa il 10% rispetto all’anno scorso.
La Francia ha riscontrato un aumento di quasi il 50% rispetto al 2012: qui vediamo in vetta la bella Parigi, con il maggior numero di prenotazioni, seguita dal principato di Monaco. Da non sottovalutare anche le prenotazioni legate al parco divertimenti di Disneyland Paris.
Al terzo posto, tra le destinazione europee preferite dagli Italiani, individuiamo la Spagna, con un incremento del +290% rispetto all’anno 2012/2013. Le città più richieste nel paese sono Barcellona, Madrid e Siviglia, un boom davvero eccezionale.
I vari portali di prenotazioni online, tra cui HotelsClick, permettono di monitorare i movimenti dei turisti in specifici periodi dell'anno e di confrontare i flussi turistici nei diversi anni: in questo modo, è possibile estrapolare dati e informazioni interessanti su quelli che sono i trend in materia di vacanze, mete preferite, durata del viaggio, ecc... 




Alla prossima! :)







Nessun commento:

Posta un commento